Nokia è da sempre sinonimo di telefono cellulare, ora anche di smartphone. I nuovi smartphone Nokia sono il frutto di una tecnologia che ha radici profonde. Ma oltre alle radici c’è la capacita di aggiornarsi con le tecnologie più recenti come il sistema operativo Android 9 Pie o i sistemi di fotocamere con ottica Zeiss. In questo articolo ci sono i top di gamma del 2019, il modello di punta è il Nokia 9 PureView. Non mi soffermerò a parlare a lungo di caratteristiche strettamente tecniche, ma cercherò di cogliere le peculiarità principali dei modelli.
I nuovi smartphone Nokia
L’azienda finlandese sta provando ad uscire dalla crisi che da principale player del mondo dei telefoni cellulari, l’ha relegata a ruolo di comprimario nel mondo degli smartphone. Sullo sfondo l’esperienza e la qualità di sempre. I nuovi Nokia top di gamma sono smartphone che competono alla grande con gli altri produttori del mondo Android.
Nokia 9 PureView
Il Nokia 9 PureView ha una caratteristica: fa fotografie eccezionali. Lo smartphone è dotato di cinque fotocamere che lavorano simultaneamente ad ogni scatto. Il sistema di fotocamere, da 12MP ognuna, è in grado di raccogliere fino a 10 volte la quantità di luce raccolta dai sensori singoli degli smartphone tradizionali.
Nokia 9 PureView scatta immagini con una profondità di campo e colori assolutamente reali. Fotografie che hanno luce, gamma dinamica, dettagli e texture dalle ombre eccezionali.
Le cinque fotocamere sono dotate di ottica ZEISS e lo smartphone è in grado di scattare e modificare le foto lavorando sul formato RAW DNG. Grazie al sistema di fotocamere, lavorando sul formato RAW Nokia 9 PureView può regolare la messa a fuoco anche dopo lo scatto. Inoltre scatta in maniera nativa foto in bianco e nero.
Lo smartphone ha anche alle altre qualità da top di gamma, ma questo è uno smartphone per chi vuole fare fotografie in maniera davvero professionale.
Nokia 8 Sirocco è uno smartphone con una lavorazione eccezionale. È prodotto a partire un blocco unico di acciaio inox che diventa una scocca sottile e particolarmente resistente grazie ad un processo industriale minuzioso. Ha il display da 5.5″ ricoperto da vetro Corning® Gorilla® 5 full 3D. Il vetro ricopre anche, avvolgendoli, i lati della scocca. Il risultato è una linea elegante associata ad una resistenza straordinaria.
Nokia 8 Sirocco ha una fotocamera posteriore da 12 MP, l’obiettivo grandangolare con ottica Zeiss e ha uno zoom ottico 2x. Il software della macchina fotografica (modalità Pro Camera) può gestire separatamente:
- bilanciamento del bianco
- messa a fuoco
- ISO
- velocità dell’otturatore
- compensazione dell’esposizione
Nokia 8 Sirocco ha tre microfoni integrati in grado di raccogliere un intervallo dinamico particolarmente esteso. Grazie ai tre microfoni e all’audio digitale a 24 bit questo smartphone ti permette di fare registrazione in condizioni estreme, fino a 132 decibel di volume. Ad esempio potrai registrare durante un concerto senza ottenere i risultati scadenti degli smartphone classici.
Nokia 8.1
Nokia 8.1 ha la fotocamera frontale da 20 MP che, grazie ad una ottima gestione della luce, ti permette di fare selfie con risultati incredibili, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il telefono Nokia 8.1 integra Google Lens™ e Motion Photos nella app della fotocamera, con queste caratteristiche è possibile esplorare il mondo tramite i video. Google Lens™ e Motion Photos ti mettono a disposizione, in tempo reale, informazioni relative a ciò che riprendi: luoghi, oggetti e animali. Uno smartphone per viaggiare e fare avventure.
Nokia 8.1 è equipaggiato con un display adattivo Full HD+ da 6.18″ PureDisplay. Con questo display i contenuti sono sempre visibili e i colori sempre brillanti, anche in condizioni di luce intensa. La fotocamera ha anche
- supporto HDR 10
- gamma colore al 96%
- rapporto di contrasto 1:1
caratteristiche che consentono di realizzare video con dettagli nitidi e colori vivaci.
Nokia 8.1 ha il sistema operativo Android 9 Pie che ha una nuova funzione di Luminosità Adattiva basata su intelligenza artificiale. Il sistema comprende ed impara le preferenze di luminosità dello schermo di ogni utente e regola di conseguenza automaticamente le impostazioni.
Nokia 8
Nokia 8 è uno smartphone con una lavorazione unica: processo di produzione di ben 40 fasi, fra le quali l’anodizzazione e la lucidatura della monoscocca di alluminio che danno al design un tocco minimale ed elegante. Lo smartphone ha un design ergonomico progettato per adattarsi perfettamente al palmo della tua mano.
Le fotocamere del telefono sono ultrapiatte. Nokia 8 ha la fotocamera posteriore doppia da 13 MP con sensori separati per bianco e nero e colori. La fotocamera anteriore da 13 MP con grandangolo e con focus e rilevamento di fase automatici. Anteriore e posteriore hanno ottica ZEISS.
Una caratteristica abbastanza singolare ed interessante è il Dual-Sight mode, con Nokia 8 puoi usare contemporaneamente le fotocamere, anteriore e posteriore, per foto e video e streaming in split-screen. Lo streaming su Facebook e YouTube è semplificato da comandi dedicati.
Nokia 7 plus
Nokia 7 plus è uno smartphone che offre un’esperienza di visualizzazione più immersiva. Grazie al display 18:9 Full HD+ da 6″ puoi guardare e chattare allo stesso tempo, semplicemente dividendo lo schermo in due finestre.
La fotocamera è molto veloce ed i comandi sono ben posizionati, puoi passare agevolmente dai differenti formati di visualizzazione alle funzioni di registrazione e regolare facilmente i parametri della fotocamera. Anche questo smartphone ha l’app della fotocamera che integra Google Lens™ e Motion Photos.
Nokia 7 plus ha sensori da 12MP e 13MP con ottica Zeiss e zoom ottico 2x. La fotocamera anteriore da 16MP, anche questa con ottica Zeiss, ha ottime prestazioni in condizioni di scarsa luce. Puoi scattare selfie perfetti, sia di giorno sia di notte.
Il sogno di tutti i possessori di smartphone è una batteria che dura 2 giorni. Il telefono ha una batteria da 3800 mAh che, uniti alla funzionalità Batteria Adattiva di Android 9 Pie, può far durare una ricarica di energia fino a due giorni.
Nokia 7.1
Nokia 7.1 scatta foto bellissime ed ha un rapporto qualità prezzo molto positivo. È dotato di doppia fotocamera posteriore con ottiche Zeiss, di intelligenza artificiale integrata e HDR. I tuoi scatti saranno speciali, il sensore di profondità ti permette di scattare foto con sfocatura Bokeh: come quelle dei professionisti. Inoltre puoi aggiungere un tocco personale ad ogni scatto, usando personaggi 3D, maschere e filtri.
3D, maschere e i filtri li puoi usare anche in modalità Dual-Sight, quella che tiene attive contemporaneamente sia la fotocamera frontale si quella posteriore. Fotocamera PRO UI è una modalità che ti da più controllo sulle tue foto: controllo manuale opzionale del bilanciamento del bianco, dell’ISO, del diaframma e della velocità dell’otturatore.
Lo smartphone ha il display a tutto schermo che ti permette di vedere meglio i dettagli anche sotto la luce del sole o in in assenza di luce, il display di questo smartphone adatta dinamicamente i suoi parametri all’ambiente che lo circonda.
Nokia 6.1
Nokia 6.1 è un telefono realizzato da un unico blocco di alluminio, resistente e adatto a qualsiasi situazione. Il telefono è dotato di processore Qualcomm® Snapdragon™ 630 e di 3 GB di RAM.
Lo smartphone ha il sistema operativo Android One, il che significa che non ci sono applicazioni inutili o processi nascosti che consumano la batteria, nessun cambiamento del tema o dell’interfaccia utente. Solo la versione pura di Android 9 con Assistente Google, naturalmente.
È un telefono fatto per postare, puoi fare foto bellissime, grazie alla fotocamera posteriore da 16MP con ottica Zeiss e al doppio flash. La Fotocamera frontale è da 8MP ed entrambe supportano la registrazione video in 4K. Con la modalità Dual-Sight puoi vedere contemporaneamente la fotocamera frontale e quella posteriore e trasmettere in diretta tutti i tuoi momenti usando lo split screen.
Tutti i telefoni sono coperti da garanzia Nokia che ha sempre fatto dell’assistenza un punto di forza ed un segno distintivo dell’azienda.