Nokia da sempre è attenta alla soddisfazione della propria clientela, per questo ha sempre affiancato ai canali di vendita un servizio post-vendita di eccellenza. Il servizio di assistenza per i telefoni cellulari Nokia è un fiore all’occhiello della casa produttrice finlandese
Assistenza Nokia
L’assistenza ai telefoni cellulari Nokia è curata nei minimi particolari direttamente sul sito ufficiale. In caso di problemi o malfunzionamenti, in fase di vendita come in fase di post vendita, relativi agli smartphone Nokia sono disponibili diversi servizi di supporto ai clienti.
- Manuali e guide utente
- FAQ – Domande frequenti
- Moduli di contatto
- Servizio di assistenza e riparazione
- Garanzie ed assicurazioni
- Gestione degli ordini di vendita
Manuali e guide Nokia
L’assistenza Nokia inizia con una manualista davvero completa a disposizione degli utenti. I clienti possono accedere a tutte le guide utente ed a tutti i manuali relativi agli smartphone Nokia. L’accesso a questa area del sito è pubblica ed accessibile a tutti. Le guide sono consultabili sia in forma interattiva direttamente sul sito, sia scaricabili in versione PDF.
L’accesso ai manuali ed alle guide d’uso può tornare molto utile in fase di scelta dello smartphone da acquistare. Una guida può risolvere ogni dubbio circa le funzionalità del telefono. Con un manuale d’uso puoi sapere in anticipo se uno smartphone ha determinate caratteristiche e quindi se è in grado di venire incontro alle tue esigenze.
Domande frequenti sulle caratteristiche e sull’uso degli smartphone Nokia
Per venire incontro alle legittime curiosità degli utenti e per rispondere agli interrogativi che sorgono circa l’uso degli smartphone, sul sito di assistenza Nokia è presente una sezione FAQ molto completa.
La sezione FAQ (frequently asked question) è una parte molto importante dei servizi di assistenza in genere. Infatti, grazie alle FAQ, un utente può trovare le risposte più utili alle domande che la maggior parte degli utenti fanno.
Per venire incontro ai suoi clienti Nokia ha raccolto le domande ricorrenti fornendo ad esse risposte complete, esaustive è circostanziate. In questo modo il servizio risulta veramente utile.
Moduli di contatto per l’assistenza Nokia
Come per gli altri servizi di vendita e post vendita, anche la comunicazione con il supporto passa dal sito web. Una delle sezioni dell’assistenza Nokia serve a mettere in contato i clienti e le persone che lavorano al supporto alla clientela. I canali di comunicazione sono due ed entrambi utilizzano un form per la raccolta dei dati. In questo modo è possibile fornire informazioni utili all’assistenza prima ancora di entrare in contatto con essa. Questo approccio migliora la qualità dell’assistenza fornita anche se può sembrare poco immediato.
Chi gestisce l’assistenza ai clienti sa bene è importante guidare gli utenti attraverso un percorso di raccolta dati chiari ed a prova di errore. Senza di esso le informazioni fornite dagli utenti sono spesso confuse, incomplete ed a volte incomprensibili. Per questo motivo il processo di creazione della mail al supporto Nokia è un po’ elaborato ma da esso trae vantaggio la completezza delle informazioni fornite e ricevute.
I canali scelti dall’assistenza Nokia per comunicare con il supposto sono due:
- chat
- mail
La chat è più immediata e consente un’interazione maggiore tra assistente ed assistito ma richiede un po’ più di tempo da dedicare. Di contro la mail non richiede molto tempo e se ben scritta permette di fornire tutte le informazioni velocemente per poi ricevere la risposta da leggere comodamente in un secondo momento.
Servizio di assistenza e riparazione Nokia
Un tempo il territorio italiano era disseminato di centri di assistenza Nokia. Era il tempo in cui i telefonini finlandesi erano i più venduti in assoluto, ma era anche il tempo in cui i servizi di di comunicazione e di logistica non erano evoluti come lo sono oggi. Infatti, grazie all’evoluzione dei servizi di logistica dovuta sopratutto alla spinta del commercio elettronico, oggi è più facile mandare il telefono direttamente a Nokia che portarlo ad un centro di assistenza tecnica sul territorio.
Sul sito ufficiale è disponibile un servizio di riparazione online. Con una semplice procedura è possibile comunicare il difetto evidenziato dal telefono e predisporre tutto per l’invio a Nokia. Se il difetto riscontrato è coperto da garanzia tutta la procedura è completamente gratuita.
Nokia si occupa di organizzare il ritiro del telefono tramite corriere, interviene sullo smartphone per trovare il problema e risolverlo, re-invia al cliente il cellulare una volta riparato.
Servizio di verifica della garanzia e coperture assicurative
Se vuoi essere sicuro che il tuo smartphone sia coperto da garanzia puoi utilizzare questo servizio. Sul sito ufficiale è possibile controllare l’efficacia della garanzia Nokia tramite un tool. Il suo uso è molto semplice, l’unica cosa che devi fare è inserire l’IMEI del tuo smartphone è avrai la risposta che cerchi. In caso il tuo telefono sia coperto da garanzia puoi anche scoprire quali sono le prestazioni offerte dalla stessa.
È cosa nota che alcuni danni non sono coperti dalla garanzia commerciale dei telefoni. I danni più diffusi non coperti da garanzia sono la rottura del display e i danni provocati da liquidi.
Per venire incontro alle necessità della clientela Nokia offre una estensione assicurativa della garanzia di base nella quale sono appunto compresi
- danni al display
- danni da liquidi
- errori di azionamento
- incendio
- cortocircuito
- danni fatti da terzi
Gestione degli ordini online
Tra i servizi di assistenza sono compresi quelli relativi alla gestione degli ordini. È cosa nota che oggi tutte le aziende produttrici vendono direttamente i loro prodotti tramite una sezione e-commerce del sito.
Se hai ordinato o acquistato uno smartphone Nokia tramite l’e-commerce ufficiale allora potrai seguire tutto l’iter di vendita e di spedizione tramite la sezione gestione degli ordini online. Oltre alla gestione dell’ordine, al monitoraggio della spedizione è possibile anche consultare il proprio storico acquisti ed eventualmente scaricare le relative fatture.
Sembra lontano anni luce il tempo in cui i telefoni erano (quasi) solo Nokia e l’assistenza era prestata dai centri autorizzati. Sono passati solo dieci anni ed è cambiato tutto. Sono pronto a scommettere che fra altri dieci anni parleremo di nuove rivoluzioni nel mondo tecnologico che che cambia alla velocità della luce.